ViralPop.it

Lifestyle

Le 10 città più fredde del mondo

Qual è la città più fredda del mondo? In questa classifica si parte dai -35 gradi di Helsinki fino ad arrivare ai -82 di un villaggio in Siberia.

Le 10 città più fredde del mondo

Il mondo è pieno di luoghi in cui i climi estremi rendono difficile l’abitazione umana. Molti di questi posti hanno registrato negli anni temperature da capogiro e il record della temperatura più fredda mai registrata di ben -89,2°C è stata rilevata in un posto inabitato, precisamente presso una stazione di ricerca russa situata in Antartide a più di 3000 metri di altezza.

La classifica che vi proponiamo oggi mostra le città più fredde del mondo che hanno registrato temperature talmente basse da avvicinarsi al record rilevato dalla stazione russa in Antartide.

10 – Helsinki, Finlandia: -34,3°C

helsinki-59
La capitale della Finlandia supera di rado i -5 gradi e il record di -34.3°C è stato registrato nel 1987.

9 – Ottawa, Canada: -37°C

ottawa
Ottawa in Canada è una delle regioni più fredde del continente nord-americano.

8 – Minsk, Bielorussia: -40°C

minsk

7 – Ulaanbaatar, Mongolia: -49°C

ulaanbaatar
Ulaanbaatar è la città più grande della Mongolia. Sono circa 1,3 milioni gli abitanti di questa città tra le più fredde al mondo.

6 – Astana, Kazakhstan: -51,6°C

astana

5 – Ust’ Nera, Siberia: -60,4°C

ust-nera

4 – Yakutsk, Siberia – Russia: -64,4°C

jakutsk
La città di Yakutsk sarà ben nota agli appassionati di Risiko, quel paese tra la Siberia e la Kamchatka. Il minimo storico è stato raggiunto nel mese di gennaio, periodo nel quale la temperatura media non scende sotto i 30°C e resta sotto lo zero da settembre a maggio. La maggior parte dei suoi 200.000 residenti lavora nel settore minerario.

3 – Verchojansk, Siberia – Russia: -68,8°C

verchojansk
Verkhoyansk in Russia conta circa 1400 residenti, fondata come fortezza nel 1638 e dista circa 400 miglia da Yakutsk, altra città tra le più fredde al mondo. Nel 1892, i residenti registrarono il picco più basso di tutti i tempi, -90 °F.

2 – Tomtor, Siberia – Russia: -69,2°C

tomtor

1 – La Città più Fredda del Mondo è Ojmjakon, Siberia – Russia: -82°C

ojmjakon
La popolazione di Ojmjakon è in continua lotta con Verkhoyansk quando si tratta di rivendicare il record di luogo più freddo dell’emisfero settentrionale. Conta circa 700 abitanti e nonostante la temperatura media sia sui -42 °C, le scuole restano sempre aperte. Il villaggio prende il nome da una sorgente calda che alcuni residenti usano toccare durante l’inverno, Oymyakon è la località ideale per i viaggiatori amanti dei climi estremi.

buzzoole code