TikTok, social network che negli ultimi mesi sta spopolando (soprattutto tra i più giovani), è pronta a lanciare la sfida a Spotify.
Stando a indiscrezioni sempre più insistenti, l’azienda cinese che gestisce la piattaforma (ovvero ByteDance) stia trattando con diverse etichette per avviare un grande progetto musicale. Tra di esse figurerebbero alcuni tra i colossi più importanti del settore come Sony Music e Universal Music.
Secondo quanto trapelato, l’app su cui i proprietari di TikTok stanno lavorando, sarebbe già in fase avanzata di progettazione. Il lavoro sarebbe così vicino al termine che, a quanto pare, entro la fine dell’anno la piattaforma potrebbe già essere testata sul campo in Brasile e in altri paesi asiatici.
TikTok lancia la sfida a Spotify?
Al momento, il potenziale competitor di Spotify e Apple Music, non ha ancora un nome. A parte questo “particolare” il focus del software sembra essere ormai ben delineato da ByteDance: vasto catalogo musicale con la presenza anche di video e di contenuti condivisibili con altri utente. Proprio sotto questo punto di vista, l’integrazione dovrebbe essere totale con tutti i principali social network più diffusi, incluso ovviamente TikTok.
E il prezzo? Secondo quanto lascia intendere Financial Times, il costo mensile del servizio dovrebbe essere alquanto concorrenziale. Si parla di un prezzo inferiore ai 10 dollari mensili, dunque decisamente inferiore rispetto a tante altre piattaforme che trattano lo streaming musicale.
Una base solida: gli utenti di TikTok
Non solo il prezzo. Il vantaggio di questa app, risiederebbe proprio nella base solida costituita dai tantissimi utenti di TikTok. Si conta infatti, che la piattaforma conti attualmente un miliardo di utenti, una buona parte dei quali sarà invogliata a provare la nuova applicazione musicale.
Se alcuni software del genere sono già affermati nel settore e hanno uno “zoccolo duro” difficile da muovere verso altre piattaforme, ByteDance conta comunque di fare leva sul proprio social network per costruirsi un pacchetto consistente di utenti.
Cos’è TikTok
Lanciato sul Web solamente nel 2016, il social network TikTok ha conquistato una fama impressionante in un tempo relativamente breve di tempo. In principio focalizzata esclusivamente sul mercato asiatico, oggi è una delle piattaforme più frequentate, soprattutto dal pubblico dei giovanissimi.
Tra le tante funzioni disponibili, ve ne sono alcune che permettono di creare brevi clip musicali (tra i 15 secondi e il minuto), per poi aggiungervi filtri, modificare la velocità di riproduzione e impostare altri tipi di effetti speciali.