Nelle ultime ore, in rete si è diffusa una notizia piuttosto allarmante. Un file Mp4 infatti, può mettere a grave rischio la sicurezza di WhatsApp, consentendo agli hacker di prendere il controllo dello smartphone in uso.
A comunicare questa falla potenzialmente pericolosa, è stata proprio la società di WhatsApp che ha poi consigliato fortemente agli utenti di aggiornare l’applicazione all’ultima versione. Con l’ultimo aggiornamento infatti, gli sviluppatori hanno già messo una pezza, correggendo la potenziale breccia nel sistema di sicurezza.
Attraverso il file Mp4 gli hacker potrebbero prendere possesso dello smartphone
Secondo quanto affermato dal sito GBHackers, la problematica è stata riscontrata nelle release Android precedenti alla versione 2.192.74 e in quelle iOS (precedenti alla versione 2.19.100). Nel caso si disponga di una versione a rischio, è consigliabile non aprire file audio o filmati, soprattutto se si tratta di file Mp4. Anche se si tratta di dati girati da utenti presenti nella propria lista, è bene comunque evitare di aprirli.
Nonostante la community non abbia segnalato casi riconducibili a questo problema, WhatsApp sembra aver preso molto seriamente la situazione. Secondo l’azienda stessa, il problema è da classificare come critico ed è dunque intervenuta prontamente con il suddetto aggiornamento.
Ma cosa può succedere a chi non aggiorna WhatsApp? Potenzialmente i rischi sono molti. Con questo tipo di attacco infatti, un hacker può teoricamente accedere a qualunque tipo di informazione contenuta sul dispositivo. Messaggi, foto, documenti o video dunque, sono dati sensibili ad alto rischio.
WhatsApp e rischi per la privacy: non è una novità
La nota applicazione di messaggistica però, ha palesato diversi punti deboli in passato. Un mese fa il problema era un file GIF fittizio che fungeva da “cavallo di troia”.
Ancora prima la stessa azienda a capo dell’app aveva portato in tribunale la società di sicurezza informatica israeliana NSO Group, accusata di aver realizzato dei software malevoli con lo scopo di attaccare WhatsApp. In tal senso, l’unico modo per prevenire eventuali bug o attacchi informatici, è mantenere sempre aggiornata l’applicazione.