Un mix di film e canzoni, i Musical sono opere inizialmente teatrali e poi trasmesse sul grande schermo, apprezzati da moltissimi. Sono l’essenza stessa dello spettacolo e dell’arte, coniugando recitazione a danza e canto, riuscendo a trasportare gli spettatori nel vivo della storia e coinvolgendoli con musiche e canzoni straordinarie. Nel corso dell’ultimo secolo ce ne sono stati innumerevoli, alcuni sono riusciti ad occupare un posto nel cuore degli spettatori, altri sono passati un po’ più inosservati, ma non si può non affermare che i musical sono comunque un’opera cinematografica completa. Di seguito trovate i 5 musical più famosi e più apprezzati dalla critica e dal pubblico.
Il mago di Oz (1939)

Uno dei musical più iconici e apprezzati dal vasto pubblico è sicuramente Il mago di Oz del 1939, di Victor Fleming e ispirato al romanzo di L. Frank Baum Il meraviglioso mago di Oz. Una favola senza tempo che è entrata nel cuore di tutti. E per l’anno in cui è uscito dev’essere stato sicuramente un gran successo. In primo luogo, infatti, c’è una straordinaria trasformazione improvvisa quando il film passa dal monocromatico al technicolor abbagliante, una prodezza che probabilmente è sembrata magica al pubblico del 1939, come un trasporto su un vero e proprio arcobaleno. Poi c’è Judy Garland che interpreta Dorothy, vestita di quelle scintillanti scarpette color rubino e che canta una delle canzoni più famose del cinema con una voce che potrebbe infiammare anche i cuori più freddi. Il mago di Oz ha tutto, da una strega malvagia e terrificante ad un amabile gruppo di creature disadattate che percorre la strada di mattoni gialli cantando insieme a Dorothy nella sua ricerca per tornare a casa. Il fascino duraturo del film è la sua capacità di aiutarci a vedere che ciò che cerchiamo è spesso già dentro di noi, ma a volte abbiamo bisogno di una gomitata (o di un viaggio ad Oz) per capirlo.
La La Land

Uno degli ultimi musical usciti pochi anni fa, che ha riportato sul grande schermo questo genere che era stato un po’ accantonato è proprio La La Land. Con un grosso bagaglio culturale, è stato fin da subito apprezzato da molti, sia perché è ricco di citazioni ai grandi musical che hanno fatto la storia negli anni 50 e 60, sia perché narra una vicenda pura ed emozionante, che vi lascerà sul finale con qualche lacrimuccia pronta a scendere. É un film del 2016, scritto e diretto da Damien Chazelle mentre il titolo è sia un riferimento alla città di Los Angeles sia al significato di essere nel “mondo dei sogni” o “fuori dalla realtà”, proprio un po’ come i nostri due protagonisti pieni di ambizioni e con dei sogni da coronare. Ritroviamo nel film Ryan Gosling ed Emma Stone, che rivestono i panni rispettivamente di Sebastian, un musicista jazz, e Mia, un’aspirante attrice.
Grease

Uno dei film probabilmente più famosi di sempre, Grease è un musical del 1978 diretto da Randal Kleiser e vede come protagonisti John Travolta e Olivia Newton-John. Con le sue canzoni orecchiabili è entrato nel cuore di tutti noi e, con le sue tematiche stranamente “spinte” (gravidanza adolescenziale, sesso, bulli) per gli anni in cui è uscito, è tutt’ora un film piuttosto attuale. Le vicende si svolgono attorno ai due protagonisti Sandy e Danny e la storia viene narrata sia dal punto di vista di lui che dal punto di vista di lei. Sandy, infatti, incontra un ragazzo molto dolce durante l’estate, godendosi una storia più o meno platonica sulla spiaggia e immaginandosi già che non lo avrebbe mai più visto una volta tornata in Australia. Ma i piani della sua famiglia cambiano e, con il nuovo semestre, Sandy si presenta alla scuola superiore locale e rimane stupita nel rivedere Danny, quel ragazzo con cui aveva speso l’estate. Costretto ad essere super-cool di fronte ai suoi compagni di gruppo, Danny è però brutalmente sprezzante e distaccato, ma segretamente ancora innamorato di lei.
Les Miserables

Les Miserables è un film meraviglioso con una sceneggiatura impeccabile. Fin dall’inizio cattura i cuori di ogni spettatore e fa sembrare tre ore solamente dieci minuti. Ma la cosa ancor più bella è che dopo queste ore ti rimarrà qualcosa dentro. É un film del 2012 diretto da Tom Hooper, basato sull’omonimo musical tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo, pubblicato per la prima volta nel 1862 e considerato uno dei più grandi romanzi del XIX secolo. Il film è interpretato da un cast fantastico guidato da Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Eddie Redmayne, Amanda Seyfried, Helena Bonham Carter e Sacha Baron Cohen. É ambientato in Francia all’inizio del XIX secolo e racconta la storia di Jean Valjean che, pur essendo cacciato per decenni dallo spietato poliziotto Javert dopo aver violato la libertà condizionale, accetta di prendersi cura della figlia di un operaio. É un film che conquista il suo pubblico con armi tutte sue: non tanto passione quanto sincerità appassionata, non tanto potere quanto forza travolgente. Se ancora non lo avete visto e siete appassionati di musical, dovete per forza trovare qualche ora per guardarvelo. Anche solo per tutti i grandi attori che hanno partecipato.
Cantando sotto la pioggia

E come non citare il capolavoro dei musical, un film che racchiude in sé l’arte pura. Le 12 note più amate di tutta la storia del cinema sono una canzone tutt’ora amata e conosciuta, che ha dato il titolo al musical più iconico mai realizzato. Il film vive di fascino, energia e dello charm dei suoi protagonisti principali. Gene Kelly interpreta Don Lockwood, star del cinema muto che deve passare al sonoro, che si innamora di Kathy Selden (interpretata da Debbie Reynolds), sua fan e aspirante attrice. Cantando sotto la pioggia è un musical e commedia romantica americana del 1952 diretta e coreografata dallo stesso Gene Kelly e da Stanley Donen.