La figura dell’uomo morto che cammina è sempre una delle più amate da narratori e grande pubblico e nel tempo è stata in grado di assumere una serie di connotati nuovi, da quelli politici, a quelli storici, sociali e simbolici. Hanno invaso libri e fumetti, sono diventati protagonisti di film e fiction, e ora dopo tanti anni sono arrivati a contaminare nuovi e impensabili settori. L’ultimo ad essere conquistato? Il mondo della moda. Dalle passerelle ai giochi da tavolo, le nuove frontiere del mondo zombie sono un concentrato di creatività made in Italy.
Gli zombie invadono le passerelle con Moschino
Sono state le atmosfere horror a caratterizzare l’ultima sfilata di Moschino firmata dal direttore creativo Jeremy Scott. Il designer della storica maison milanese ha infatti messo in scena uno spettacolo che si è rivelato un tributo al cinema horror americano, ed è proprio alle iconiche pellicole hollywoodiane del brivido che Scott si è ispirato anche per disegnare l’intera nuova collezione. Nessuna location meglio degli Universal Studios poteva quindi ospitare la presentazione della linea Resort Donna e Uomo 2020.
Ad indossare i capi si sono susseguite mummie, streghe, fantasmi e zombie circondati da ragnatele e scenografie che evocavano situazioni sinistre e spaventose. Insieme alle creature horror direttamente dall’oltretomba, sono stati protagonisti dello show gli iconici accessori Moschino abbinati a completi multicolor, trench in PCV blu elettrico e rosso sangue insieme a giacche patchwork. Non è quindi mancata l’attenzione ai dettagli, anche se in chiave horror! Oltre ai pantaloni dal taglio sartoriale per la linea uomo, si sono fatte notare raffinate decorazioni sui capi della collezione donna, come i fili dorati che danno vita a lussuose ragnatele o le stelle di perline e le sofisticate lune crescenti in sfumature pastello ricamate sugli abiti.
Zombie alla MFW: il nuovo gioco su Kickstarter
Italiana e tutta inserita all’interno del mondo della moda, è anche l’idea e l’execution di Carnival Zombie, il gioco cooperativo creato dal team di Albe Pavo, studio lodigiano di game design che dal 2011 ha realizzato numerosi boardgame internazionali di successo, distribuiti da Fantasy Flight Games. Proprio gli zombie e la settimana della moda milanese sono gli ingredienti principali della seconda edizione del gioco da tavolo super richiesto online su Kickstarter. Carnival Zombie strizza l’occhio alla modernità attraverso i suoi scenari, carte equipaggiamento ed eventi finali, ai quali si può giocare anche separatamente, come fossero dei mini-game. Un gioco di tipo cooperativo, quindi, che sarà svelato nel corso proprio della Fashion Week Milanese in onore della sua nuova ambientazione e che ha da subito riscosso un grandissimo successo: dopo aver raggiunto infatti i 35 mila euro di quota richiesta in soli 96 minuti, in poco più di 20 giorni il progetto è riuscito ad accumulare più di 200 mila euro.
Dallo schermo, alle passerelle, ai giochi, pare davvero che la zombie mania sia riuscita a colpire anche il grande mondo della moda e del made in Italy.