ViralPop.it

Benessere

Dormire nudi fa bene: 5 ricerche ne spiegano il perché

Dormire nudi fa bene: 5 ricerche ne spiegano il perché

I risultati delle ricerche condotte da diversi istituti americani hanno dimostrato che dormire nudi fa bene. Da uno studio del 2012 è emerso che solo l’otto per cento degli americani dorme nudo e la percentuale si abbassa al 4% se facciamo riferimento al popolo italiano, grande appassionato del pigiama.

Sono diversi i benefici fisici, psicologici e sessuali che si possono avere dormendo nudi e ognuna di queste ricerche ne spiega il perché. Se è facile intuire quali potrebbero essere i vantaggi nella vita sessuale, per quanto riguarda quelli psico-fisici diventa leggermente più articolato.

Migliora la qualità del sonno

Uno studio condotto dal The American Academy of Sleep Medicine dimostra che indossare il pigiama potrebbe contrastare il calo di temperatura del corpo durante il sonno profondo, interrompendo i cicli di sonno e aumentando le possibilità di soffrire d’insonnia.

Niente doccia al mattino

Dormire senza nulla addosso impedisce al corpo di raggiungere temperature tali per cui iniziereste a sudare, vi basterà la doccia della sera.

Dormire nudi aiuta a dimagrire

La Dr.sa Natasha Turner scrive sull’Huffington Post che il sonno perfetto è composto da due cicli: il primo in cui i livelli di cortisolo si abbassano e il secondo in cui aumentano per preparasi al giorno successivo. Se questo ciclo venisse interrotto, per esempio alterando la temperatura corporea con l’uso del pigiama, si produrrebbe più cortisolo del necessario e questo provocherebbe un aumento dell’appetito.

Migliora l’igiene intima

L’autrice di The Sex Drive Solution for Women, Jennifer Landa, spiega che dormire nudi è utile soprattutto per le parti intime della donna. La vagina ha un clima simile a quello di una foresta tropicale e questo potrebbe facilitare il lavoro di batteri e lieviti. L’uso di biancheria intima o del pigiama potrebbe facilitare il loro lavoro.

Migliora la vita sessuale

Anche la vita di coppia riceve dei benefici se si dorme nudi. Sempre secondo l’articolo di Natasha Turner (ma ci saremmo arrivati anche da soli), dormire senza nulla addosso incoraggia il sesso e aiuta ad avere relazioni più sensuali. Da sempre i più felici.

buzzoole code