Tutti ricchi al prezzo di un caffè al giorno. Non importa quale sia la tua formazione o il tuo lavoro attuale, stai solo perdendo tempo. Fatica, studio, anni di esperienza, non valgono niente! Devi solo aprire Facebook e trovare un mio annuncio, ti cambierò la vita. Anche tu puoi diventare ricco come me.
Sì, amici. Basta scaricare il mio pdf-magico-secreto per passare a fatturare 20k al mese NETTI. Solo i coglioni come te non lo sanno ancora. Vieni da me, vedi che alla fine ti ho trovato… Era tutto scritto! Soltanto io so come farti diventare un Gianluca Vacchi in men che non si dica.
– Come dici? Ti stai chiedendo perché lo faccio? – Be’ amico mio, anche tu capirai un giorno perché a noi altri piaccia tanto aiutare chi non ce l’ha fatta. Quando si guadagna così tanto: che altro si può fare se non aiutare gli altri? Si diventa necessariamente filantropi, vedi Bill Gates. Voglio che anche tu sia ricco come me e insieme fare di questo mondo un posto migliore. – Il prezzo da pagare per una vita così? Nessuno! Devi solo scaricare il mio pdf-magico-secreto.
E fin qui, la prima specie: I venditori dell’elisir della ricchezza, i pdf-ariani
Poi arrivano i “Mentor”, i “Coach”, i Digital Entrepeneur, gli Umanisti e gli Holistic Marketer… e chi più ne ha più ne metta. Osho ne andrebbe fiero. Tanti guru diversi per un solo messaggio:
IO sono il detentore di tutta la saggezza del mondo, IO ho visto la luce e ora, da buon socratico del business, voglio condividere con te la VERA conoscenza. Ti indicherò la strada per il successo a patto che tu accetti la mia condizione di semidio ed entri a fare parte della mia chiesa. Il prezzo del biglietto è soltanto un simbolo di accettazione, cosa sono 200€ quando puoi entrare nel Valhalla del capitalismo?! Noi siamo già ricchi, abbiamo capito come funziona e vogliamo che anche tu diventi uno come noi. Vieni, osserva insieme a noi come la forza di un Power Point può compiere il miracolo della Digital transformation della tua azienda e raggiungere il nirvana.
Ed ecco spiegata la febbre dei CEO-founder di sé stessi.
Per ultimo, una sottospecie che mi sta molto a cuore: il popolo del New Age SEO (perché ormai il web marketing è demodè). Un esercito di improvvisati profeti divisi in due gruppi: gli annunciatori a ripetizione della morte della qualunque cosa (i Zarathustra 2.0) e coloro che, vittime dei CEO-founder di turno, si sono specializzati nello spaccio di banalissimi consigli perfettamente impacchettati in una serie di articoli spam che distribuiscono nei gruppi di settore. Rivenditori low cost della stessa fuffa imparata pochi mesi prima. Un riciclo di conoscenze spazzatura utile solo a modificare il loro jobtile su Linkedin: una, due, cento volte in un mese… a seconda dell’aria che tira.
La SEO è diventata una moda. Chi veramente ci lavora sa che la teoria è soltanto l’inizio e che non si tratta di una scienza esatta, tanto meno di un metodo infallibile. C’è chi parla di SEO e chi invece la fa per davvero – come per tutti gli ambiti professionali. Diffidate sempre di chi vi vuole vendere l’oro al prezzo dell’argento. Tenete presente quel bambino che per primo urlò: “Ma il re è nudo!” perché non esistono tessuti magici visibili soltanto agli occhi di pochi eletti.
N.d.r. Spero proprio di comparire nella tua bacheca appena dopo le 18:00, subito dopo il re delle sponsorizzate.