Nonostante fosse nell’aria, alla fine è arrivato il momento: WhatsApp è diventato il re dei social network, superando Facebook. Con la coda di polemiche seguite a problemi riguardanti fake news, problematiche legate alla privacy e non solo, il social network ideato da Zuckerberg ha patito notevolmente e, il sorpasso appena avvenuto, non è qualcosa di particolarmente sorprendente.
I dati riportati da The State of Mobile 2019, parlano piuttosto chiaro, con Facebook costretto a lasciare lo scettro di applicazione social più impiegata al mondo in favore di WhatsApp. Negli ultimi 24 mesi il numero di utenti attivi di WhatsApp è cresciuto del 30%, contro un 20% del suo principale concorrente. Per le tasche di Mark Zuckerberg però cambia poco, visto che entrambe le piattaforme sono di sua proprietà.
I dati proposti da The State of Mobile 2019 mostrano quali sono le 5 app social più popolari
Secondo i dati raccolti, WhatsApp, Messenger, WeChat e Instagram sono le app social più diffuse ed utilizzate al mondo. Per quanto riguarda il trend di crescita però, Instagram si è rivelata la piattaforma in maggior ascesa, visto che tra il gennaio 2017 e il dicembre 2018 ha visto un incremento della propria utenza pari al 35%.
Naturalmente per quanto riguarda le app più utilizzate, conta anche molto l’area geografica presa in considerazione. Per esempio, WhatsApp domina incontrastato in Brasile, Canada, Germania, India e Regno Unito. Stati Uniti e Francia sono invece il regno di Snapchat mentre WeChat risulta maggiormente diffuso nell’estremo oriente.
WhatsApp: un successo annunciato
L’ascesa di WhatsApp negli ultimi anni è stata costante. Nonostante esistano competitor di alto livello (come Telegram), questa app ha conquistato una platea estremamente vasta. Qual è la principale arma segreta di WhatsApp? La crittografia (e la conseguenza elevata sicurezza) nonché una facilità d’uso piuttosto evidente, hanno contribuito in maniera incisiva a questo successo planetario. Visto il trend, si profila un 2019 e un 2020 all’insegna di una grande sfida con Instagram: chi avrà la meglio?