La pubblicità aziendale su Whatsapp è la nuova idea di Mark Zuckemberg a quattro anni dall’acquisizione da parte di Facebook, dell’applicazione gratuita più utilizzata di tutti i tempi.
Pubblicità aziendale su Whatsapp: di cosa si tratta?
I 22 miliardi di dollari spesi potrebbero tornare con gli interessi nelle tasche di Mark, puntando direttamente su Whatsapp Business. Si tratta di una nuova funzionalità che potrebbe prendere il giro dal 2019 per aiutare i piccoli imprenditori nell’interazione diretta con clienti e potenziali tali grazie ad alcuni strumenti idonei ideali per una risposta rapida o per un messaggio vocale mirato.
Nello specifico, chi possiede un profilo Whatsapp Business potrà inserire messaggi pubblicitari o promozionali della propria azienda che potranno essere visualizzati nello “Stato” per 24 ore – continuamente. La spunta verde vicino al nome contrassegnerà il profilo come Business e non personale.
Perchè Zuckemberg punta a tutto questo? Sicuramente per aiutare le aziende ma anche per far fruttare il suo Impero, inutile girarci intorno. Così come lui ci guadagna anche chi desidera far conoscere la propria attività potrà farlo, grazie a questo innovativo strumento all’avanguardia.
L’applicazione utilizzata per lo scambio di messaggi diventerà presto un’ottima opportunità per le aziende che saranno raggiunte dai clienti facilmente: pensate di poter avere tutte le risposte in poco tempo, da parte dello staff preposto e non dover attendere risposte al form o alla mail inviata.
Ci sono già 100 aziende che stanno testando le varie funzionalità per migliorare l’aspetto e i tempi di risposta. Tra queste ci sono Uber – Wish – Singapore Airlines e molte altre ancora che hanno deciso di rimanere anonime, per ora, nella fase di testing.
La sperimentazione terminerà a fine anno e gli annunci pubblicitari potranno essere introdotti dal 2019 così da permettere ai tecnici di perfezionarla, rendendola aggressiva e autonoma in tutto e per tutto.
Il servizio ha un costo? Si, abbastanza irrisorio e secondo le fonti certe dovrebbe aggirarsi sui 9 centesimi di dollaro a messaggio inviato. Le modalità non sono ancora state rese note proprio in quanto in fase di testing e non sappiamo ancora come si procederà per rendere tutto automatizzato.
La maggior parte degli utenti teme un‘invasione di messaggi pubblicitari ed un rallentamento dell’applicazione: su questo fronte Mark Zuckemberg risponde e rassicura dicendo di aver studiato una formula ad hoc, al fine che le aziende possano raggiungere il proprio obiettivo ma che l’utente finale non venga infastidito.
Non ci resta che attendere il nuovo anno per confermare o meno quanto da lui promesso.