Gli italiani amano il telefonino e non riescono a fare a meno dei servizi di messaggistica e dei canali di intrattenimento raggiungibili da device mobili. Nel nostro Paese gli smartphone vengono infatti utilizzati principalmente per messaggiare, al punto che 3 utenti su 4 considerano secondaria la funzione telefonica, prediligendo invece email e chat. Non è un caso se l’Italia si posiziona al primo posto in Europa e al terzo in tutto il mondo per l’uso del cellulare, con 34 milioni di utenti collegati a Internet per 6 ore al giorno circa, e le varie offerte per Internet mobile proposte da operatori come Vodafone incoraggiano ulteriormente gli utenti all’uso di internet in mobilità, andando sempre più incontro alle loro esigenze.
2 italiani su 5 si connettono solo da mobile, l’applicazione preferita è WhatsApp
Il Global Mobile Consumers Survey 2016 condotto da Deloitte, che ha coinvolto più di 30 nazioni, ha indagato a fondo sulle abitudini dei possessori di smartphone di tutto il mondo. Secondo i risultati dello studio, gli italiani preferiscono di gran lunga i dispositivi mobili per navigare in rete e circa il 37% del totale, ovvero 2 utenti su 5, si connette esclusivamente da mobile. E tra app e siti web? Gli italiani preferiscono i siti per leggere le news e prenotare viaggi, mentre ricorrono alle applicazioni per controllare i social network e cercare l’anima gemella. Un dato interessante riguarda le app di messaggistica istantanea, che hanno visto una crescita di utenti del 60% solo negli ultimi tre anni: la più amata in assoluto resta WhatsApp, seguita da Facebook Messenger e dal servizio di direct messaging di Instagram. Il 70% dei consumatori si dice estremamente soddisfatto delle prestazioni del proprio smartphone, ma quali sono i marchi più apprezzati? Apple è quello che riscuote più consenso in tutte le fasce d’età, eppure nel nostro Paese sono i Samsung a dominare le vendite, con un 43% contro il 15% del primo; segue Nokia, con il 12% di vendite.
Le aziende cavalcano il trend: +49% per il Mobile Adv
Le aziende tricolori hanno ben chiara la situazione digitale del nostro Paese e si stanno infatti facendo sempre più presenti in rete, soprattutto rendendo i loro siti responsive, in modo da renderle piacevole e funzionale la navigazione da dispositivi mobili. Quello del Mobile sta infatti diventando un canale di vendita molto affermato in Italia, coprendo circa il 25% degli acquisti su eCommerce del 2017. Di conseguenza anche il mercato del Mobile Advertising ha visto una grande crescita, pari al 49%, superando il miliardo di euro; ben 3 italiani su 4, infatti, utilizzano lo smartphone per fare ricerche sui prodotti, mentre 4 su 10 per definire la transazione d’acquisto.