Gli appassionati del settore lo sanno bene: sono innumerevoli i libri classici che vanno assolutamente presi in considerazione e che almeno una volta nella vita bisogna leggere.
Perché leggere i libri classici?
I motivi sono logicamente plurimi: i libri classici racchiudono disciplina , storia , arte e cultura ed è per questo che sono intramontabilmente amati dalle generazioni di tutti i tempi. A tal proposito, riaffiora d’istinto l’insigne insegnamento lasciatoci da Italo Calvino “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire ”. Inoltre, leggere per la prima volta un grande libro classico in età matura è un piacere senza eguali, ben diverso da quando lo si è letto da ragazzi.
In questo articolo vogliamo elencarvi i 20 migliori libri classici da leggere e per così dire “dilaniare” nel corso della propria vita. Pertanto se desiderate analizzare ed esplorare i migliori libri classici di sempre , ecco l’articolo che fa proprio al caso vostro. Alcuni di questi romanzi sono logicamente molto diffusi e irrinunciabili, altri invece sono forse poco rinomati ed appartengono ancora molto alla cultura americana, malgrado ciò anche questi vale assolutamente la pena leggerli.
Leggi anche: Libri gialli da leggere quest’anno.
Chiaramente la lista sarebbe particolarmente lunga ed estesa, ma tra le pietre miliari più belle di sempre, abbiamo selezionato i seguenti titoli:
Acquistalo su Amazon Grandi Speranze – Charles Dickens Pip, il protagonista del romanzo, è un orfanello di sei anni allevato dalla sorella e da suo cognato Joe Gargery. La sua infanzia viene travolta da un criminale, Magwitch, e una bizzarra Miss Havisham.
Acquistalo su Amazon Viaggio al centro della terra – Jules Verne Lo scienziato Lidenbrock intrapende un viaggio al centro della terra insieme al nipote Axel e la guida Hans. Romanzo ambientato nel 1863 tra Amburgo e l’Islanda.
Acquistalo su Amazon Il Giovane Holden – J. D. Salinger Si tratta del romanzo più famoso di Jerome D. Salinger, scrittore americano considerato tra i più importanti del ventesimo secolo. Questo long-seller ambientato in una cittadina immaginaria della Pennsylvania parla del giovane Holden alle prese con un viaggio in treno verso casa.
Acquistalo su Amazon Il Conte di Montecristo – Alexandre Dumas Il marinaio Edmond Dantès, marinaio misteriosamente ricco mette sotto sopra l’alta società parigina. Viene arrestato insieme alla sua fidanzata Mercedes nel giorno del loro matrimonio e rinchiuso per quattordici anni nel castello d’If. Prigionia dalla quale riesce a scappare e successivamente porta alla luce un tesoro rinchiuso sull’isola di Montecristo.
Acquistalo su Amazon Cuore di tenebra – Joseph Conrad Marlowe si imbarca su una nave francese per sostituire un capitano ucciso dagli indigeni africani. Dopo il viaggio incontra un legendario venditore di avorio, Kurtz.
Acquistalo su Amazon Il giardino segreto – Frances Hodgson Burnett Cresciuta dalla servitù indiana, Mary diventa scorbutica e solitaria. Dopo un’epidemia di colera, Mary resta da sola e inizia una nuova vita dallo zio dove ad aspettarla ci sono nuove amicizie e una sorpresa nel giardino segreto.
Acquistalo su Amazon Dracula – Bram Stoker Romanzo scritto da Bram Stocker nel 1897, Dracula è un personaggio inquietante e nel descriverlo, Bram Stocker ha fatto esplodere tutta la sua fantasia.
Acquistalo su Amazon Guerra e pace – Lev Tolstoj Una descrizione della Russia durante la guerra contro Napoleone usando gli intrecci tra due grandi famiglie, quella dei Rostov e dei Bolknskij.
Acquistalo su Amazon Il buio oltre la siepe – Harper Lee Acquistalo su Amazon Il buio oltre la siepe – Harper Lee Ambientato negli Stati Uniti del 1930 in una piccola cittadina dell’Alabama, Maycomb, dove la vita può diventare un esperienza dura da affrontare, specialmente per i neri. La storia narra la vicenda giudiziaria di Tom Robinson, accusato di aver stuprato la figlia di Bob Ewell.
Acquistalo su Amazon Il richiamo della foresta – Jack London Si tratta di una storia emozionante tra i ghiacci del Klondike.
Acquistalo su Amazon Di qua dal paradiso – Francis Scott Fitzgerald Acquistalo su Amazon Di qua dal paradiso – Francis Scott Fitzgerald La storia parla delle frenesie e le disillusioni di un’epoca indimenticabile avute da Amory Blaine.
Acquistalo su Amazon Odissea – Omero
Acquistalo su Amazon Il signore delle mosche – William Golding Durante un conflitto planetario un aereo precipita su un’isola deserta e sopravvivono solo alcuni ragazzi. Il libro di William Golding conta quasi 15 milioni di copie vendute in lingua inglese.
Acquistalo su Amazon Moby Dick – Herman Melville
Acquistalo su Amazon Amleto – William Shakespeare Uno dei più grandi lavori di Shakespeare. Il dramma del principe danese che non riesce a vendicare il padre, simbolo della lotta tra i dubbi della morale e il bisogno di scelta quotidiano del proprio agire.
Acquistalo su Amazon I Malavoglia – Giovanni Verga Il racconto è ambientanto in un comune catanese, Aci Trezza, e parla delle vicende che ruotano intorno alla sventura dei Malavoglia partita dal naufragio della “Provvidenza”, una piccola imbarcazione carica di lupini.
Acquistalo su Amazon Il Gattopardo – Giuseppe Tomasi di Lampedusa La storia del Gattopardo ha luogo nella Sicilia del 1860, anni in cui crolla il regno dei Borboni nel sud italia e racconta le vicende di una famiglia Siciliana, i principi di Salina. Il libro disegna un quadro dell’Italia del Risorgimento in una lettura piacevole.
Acquistalo su Amazon Orgoglio e pregiudizio – Jane Austen L’intramontabile romanzo di Jan Austen racconta la storia di cinque sorelle e dei loro genitori Mrs e Mr Bennet. La madre è descritta priva di delicatezza ed eleganza e con l’unico scopo di dare in sposa le sue cinque figlie. Mr Bennet invece è un gentleman, intelligente, figura affascinante con un rapporto intenso con una delle figlie, Elizabeth.
Acquistalo su Amazon Il nome della Rosa – Umberto Eco Ambientato nel 1327 in un monastero benedettino, Il Nome della rosa è il primo romanzo di Umberto Eco, narrato dal protagonista, Adso da Melk, anziano signore che racconta le storie accadute al monastero. Eco conferisce a ogni personaggio una profondità tale da poter essere un possibile protagoniste, descrizioni fantastiche in un atmosfera unica accompagnata da bellissimi dialoghi con appigli filosofici.
Acquistalo su Amazon Il Piccolo Principe – Antoine de Saint-Exupéry Il racconto inizia con l’atterraggio di fortuna di un aviatore nel deserto del Sahara che al suo risveglio incontra un bambino, il Piccolo Principe. Egli chiede all’aviatore di disegnare una pecora. Da qui inizia il viaggio del principe, da un asteroide all’altro. In ognuno di questi posti incontra individui strani, con delle manie, come il re triste perché non ha servitori o un uomo che accende e spegne i lampioni. Si tratta di un libro per grandi e piccini, trasformatosi in long seller ed è tra i più venduti e tradotti in tutto il mondo.