Anche se la primavera e ben distante, Twitter si prepara per le grandi pulizie. Il noto social network infatti, sta inviando le mail a tutti gli utenti che non accedono al proprio profilo da più di sei mesi. Il messaggio, avverte che in caso di mancato login entro il prossimo 11 dicembre, l’account verrà cancellato e il nome utente tornerà libero.
Nonostante ciò, secondo un portavoce, la cancellazione non sarà immediata ma comincerà a partire da quella data. Come qualunque altra piattaforma del genere infatti, dopo anni e anni si sono accumulati account non più attivi che vanno a sovraccaricare il social network.
Cosa succede all’account Twitter delle persone decedute? Il dubbio della piattaforma
Le centinaia di miglia di account Twitter non utilizzati negli ultimi 6 mesi sono solo in parte di utenti che si sono stancati della piattaforma. Oltre a rallentare il funzionamento del social network, questi potrebbero essere preda di hacker e malintenzionati in grado di appropriarsi degli account (e dei dati in essi contenuti) per utilizzarli a fini malevoli. Va però chiarito che molti di questi profili sono di persone che ci hanno lasciato.
Questi possono presentare una serie di ricordi molto importanti per i propri cari e, Twitter, sta dunque pensando come agire in tal senso. Secondo quanto trapelato, la piattaforma sta studiando dei metodi per alleggerirsi degli account non più utilizzati ma al contempo di evitare perdite a livello sentimentale per chi ha perso un caro e, nelle foto e nei tweet, vede dei ricordi preziosi.
Va detto che Twitter deve anche fare i conti con l’enigmatica legge del GDPR e le varie normative sulla privacy dell’UE che, stando al quanto dichiarato dal social network, “forzano” in qualche modo la cancellazione degli account inattivi. Dunque nei prossimi giorni è presumibile che Twitter troverà un compromesso in grado di soddisfare tutte le parti.