ViralPop.it

Benessere

Dieta dopo le feste di natale: gli alimenti che aiutano a depurare

Quali sono gli alimenti che aiutano il nostro corpo a tornare in forma dopo le feste?

Dieta dopo le feste di natale: gli alimenti che aiutano a depurare

La dieta dopo le feste è sostanzialmente quella che ci aiuta a liberarci di quella pesantezza fisica (e mentale) accumulata durante i banchetti di Natale e Capodanno. Una corretta alimentazione è necessaria per la depurazione dell’organismo e il ritorno alla routine. Anche se il peggio è ormai passato, per sentirsi un fior fiore e separarsi definitivamente da quella odiosa pancetta, non c’è niente di meglio da fare che rivedere i nostri abiti alimentari concentrandoci su tutti quegli alimenti che depurano, indispensabili per tornare in forma.

In linea di massima, una dieta depurativa si basa nel consumare per qualche giorno tanta acqua, frutta e verdure, evitando tutti quei cibi elaborati, come le fritture ed ovviamente i grassi. Si tratta di una dieta alimentare che agevola il ritrovo di energie, di cui abbiamo bisogno, per ritornare ad affrontare la routine quotidiana e, allo stesso tempo, per eliminare quei seccanti e noiosi chili di troppo che abbiamo ammassato. Via libera, dunque, al consumo dei vegetali, ma quali prediligere nello specifico?

broccoli

I broccoli, per esempio, sono densi di essenze in grado di innescare gli enzimi, i quali agiscono nel processo di detossicazione del corpo. Le verdure a foglia verde, ci riferiamo ad esempio all’insalata, agli spinaci, al sedano e alla cicoria, essendo densi di clorofilla, possono depurare dai metalli pesanti, dagli agenti contaminanti e dalle tossine. Notevolmente utili anche i carciofi, che esercitano un lavoro purificatore nei confronti del fegato e della cistifellea e hanno un’azione diuretica, ovvero semplificano lo smaltimento delle tossine.

Da non tralasciare, oltre a ciò, le barbabietole, che sovrabbondano di vitamine del gruppo B e C, di magnesio, calcio, zinco, ferro e beta-carotene, tutti necessari per incitare la depurazione del corpo. Il limone, dalle importantissime proprietà benefiche, invece, aiuta a mutare in forma solubile le tossine nell’acqua, favorendone la rimozione. In una dieta depurativa di tutto rispetto infine, è suggerito frenare il consumo di carboidrati, non rinunciare all’olio ed escludere del tutto il consumo di alcool, che ha un elevatissimo tasso glicemico.

buzzoole code